Educazione Finanziaria

Aiutare le persone a fare scelte consapevoli, per vivere meglio

Secondo un’indagine realizzata dalla Banca d’Italia nel 2017, nel nostro Paese la quota di persone che mostrano un livello di conoscenze finanziarie di base definito “adeguato” è poco più del 30%, contro il 62 della media dei paesi avanzati. Serve un’educazione su questi temi, ma non solo. Previdenza, gestione del risparmio, salute, pensione, consumi domestici, futuro dei figli sono altrettante questioni che ci troviamo ciclicamente ad affrontare nel corso della vita e sulle quali siamo, di media, altrettanto impreparati. Per gestirle al meglio è fondamentale essere affiancati da persone qualificate che sappiano prospettarci i giusti scenari in cui muoverci e le soluzioni più adatte, in un percorso che ci guidi a compiere scelte e azioni consapevoli.

Quando si parla di “Educazione Finanziaria” la mente corre subito ai grandi temi dell’economia, dell’alta finanza, ai grandi investimenti, alla Borsa. Materie di cui peraltro gli italiani sanno molto poco: secondo l’Osservatorio Monetario dell’Università Cattolica, l’Italia si colloca all’ultimo posto tra i paesi OCSE e al penultimo tra i paesi G20 per competenza finanziaria. Un deficit su cui è sicuramente necessario fare cultura e correre ai ripari. Ma in realtà, sono molti altri gli ambiti e le problematiche che ognuno di noi si trova ad affrontare nel corso della vita, che spaziano dalla salute alla previdenza, alla formazione, al futuro dei figli e sui quali ci viene richiesto continuamente di prendere delle decisioni, per le quali spesso siamo impreparati. Le scelte che ci troviamo ad affrontare nella vita non si fermano, infatti, a quelle strettamente economiche e finanziarie e non richiedono competenze e conoscenze solo in questo campo. A questo si aggiunge il fatto che i cambiamenti strutturali che stanno intervenendo nei sistemi pensionistici e di welfare, le trasformazioni nel mercato del lavoro e nei mercati finanziari, l’instabilità politica nazionale e mondiale, l’allungamento dell’aspettativa di vita sono ulteriori fattori che non ci aiutano nel costruirci delle certezze, anzi aumentano, se possibile, dubbi e perplessità. Le conoscenze individuali non bastano. È sempre più necessario avere una bussola per orientarsi e compiere con più serenità scelte consapevoli. Per se stessi e per la propria famiglia. Per vivere meglio e raggiungere quella condizione di benessere a cui tutti nella vita aneliamo.
Ecco allora l’importanza dell’Educazione Finanziaria, intesa come una consulenza specializzata in diversi settori e finalizzata, attraverso un percorso di accompagnamento, ad aiutare le persone a orientarsi, a prendere consapevolezza di quali possano essere le scelte migliori in rapporto agli scenari possibili – sulla base di un serie di premesse legate agli obiettivi di vita dichiarati e all’utilizzo di dati statistici oggettivi e metodi scientifici di simulazione ed elaborazione di scenari futuri – e ad acquisire quelle conoscenze utili a cambiare certi comportamenti, verificando, nel corso del tempo, l’efficacia delle soluzioni e delle strategie adottate. Una consulenza personalizzata e tagliata su misura per ciascuno, che va ben oltre l’economia e la finanza e che deve essere fatta da persone qualificate, che conoscano le situazioni individuali ma abbiano al contempo una visione più ampia e globale di quello che accade intorno.

Un servizio di qualità

È questo il concetto di Educazione Finanziaria di qualità in cui crediamo in Leonardo e che da oggi offriamo come servizio innovativo e certificato. Abbiamo, infatti, completato – con una scelta innovativa e pionieristica nel panorama assicurativo italiano – l’iter di certificazione ai sensi della norma di qualità UNI 11402 e abbiamo costituito un team di quindici operatori abilitati in diversi settori per mettere a disposizione delle persone le proprie competenze. Presenteremo il nostro nuovo servizio in occasione del “Mese dell’Educazione Finanziaria” – promosso dal Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria del Ministero dell’Economia e delle Finanze – con un evento gratuito e aperto al pubblico in Spazio Leonardo organizzato in collaborazione con Progetica e dedicato a quanti desiderino approfondire il tema del valore della pianificazione finanziaria per raggiungere i propri obiettivi in maniera efficace (www.leonardoassicurazioni.it/forum-educazione-finanziaria). Un’occasione di approfondimento con un relatore d’eccellenza, Sergio Sorgi, che vuole essere solo il primo di una serie di incontri e appuntamenti a supporto di un servizio che crediamo possa dare portare davvero beneficio e benessere alle persone.

UNI 11402 Certified