Siamo un’Azienda Benefit

e lo abbiamo messo nero su bianco.

Il benessere delle persone

L’attenzione alle persone, al loro benessere in azienda, alla sostenibilità è sempre stata nel nostro DNA. Da oltre 10 anni, fin dalla nostra nascita, sono stati questi i valori che ci hanno guidato in un percorso di crescita ed evoluzione continua. Nell’approccio al cliente, nell’implementazione di strumenti di lavoro digitali e tecnologici, nell’organizzazione degli spazi, nella proposta di eventi e iniziative culturali, ci siamo sempre distinti nel panorama assicurativo per innovazione ed elevati standard qualitativi.

Bar ohWell Leonardo Assicurazioni

Pionieri nel nostro settore

La nostra storia è costellata di passi in avanti come azienda responsabile, sostenibile e trasparente. Oggi abbiamo deciso di formalizzare questo nostro impegno, mettendolo per iscritto, nero su bianco: abbiamo, infatti, modificato il nostro stato giuridico in “Leonardo Assicurazioni S.r.l. Società Benefit” integrando nell’oggetto sociale, oltre agli obiettivi di profitto, lo scopo di avere un impatto positivo sulla biosfera, ossia sulle persone e sull’ambiente che ci circonda. Siamo i primi a farlo come azienda di distribuzione assicurativa. Ancora una volta, pionieri nel nostro settore.

I nostri valori

Non un inizio, dunque, e nemmeno un punto di arrivo, ma un passaggio sicuramente importante nel nostro percorso di crescita che vede, in questa nuova forma giuridica, virtuosa e innovativa, un’assunzione di responsabilità formale, pubblica, che coinvolge tutta l’organizzazione aziendale concentrando, nello statuto sociale, tutti quei valori su cui abbiamo da sempre lavorato e fondato la nostra attività: i concetti di salute e benessere delle persone, l’uguaglianza, la parità di genere e la tutela della diversity, la diffusione di cultura e istruzione, la digitalizzazione e la minimizzazione dell’impatto ambientale.

logo azienda benefit leonardo assicurazioni
Leonardo per le donne - Forum

Il disegno aziendale

Ogni nostra azione, piccola o grande che sia, è sempre fatta in funzione di questo disegno aziendale, che ha come focus il benessere delle persone, la sostenibilità ambientale e la creazione di uno spazio lavorativo dove vivere meglio. Ogni iniziativa, ogni scelta è sempre parte integrante di questo macro-progetto, anche se talvolta non è così esplicito ricondurla immediatamente ad esso.

raccolta differenziata

Il percorso di crescita

1. Siamo partiti, come sempre tra i primi, con la digital transformation, che ha accompagnato tutti i nostri processi lavorativi con supporti tecnologici e soluzioni sempre più all’avanguardia.

2. Abbiamo dato vita a Spazio Leonardo, la prima realizzazione concreta della nostra filosofia, un ambiente piacevole e funzionale per lavorare, ma anche un luogo fisico dove fare e offrire cultura, uscendo dall’ambito strettamente assicurativo per guardare oltre, alla città, agli altri settori lavorativi, al mondo dell’arte.

3. La sua evoluzione, Studio Leonardo, ci consente oggi di raggiungere ancor più persone, creando una vera e propria community virtuale che cresce intorno a noi.

4. Abbiamo avviato il Progetto Benessere, in tutte le sue declinazioni – il bar Ohwell, le nutrizioniste in azienda, i forum su tematiche alimentari e salutistiche ma anche le politiche di sostenibilità legate al tema del riciclo e della lotta allo spreco – con l’obiettivo di aiutare le persone a imparare uno stile di vita sano ed equilibrato, partendo dall’alimentazione.

5. Abbiamo messo tutti in condizione di lavorare in smart working senza difficoltà.

6. Ci siamo certificati come educatori finanziari per offrire una consulenza ancora più specialistica ai nostri clienti.

7. Facciamo formazione continua.

8. Organizziamo iniziative dedicate alle donne in collaborazione con professionisti e specialisti.

9. Abbiamo attivato un servizio di video-consulenza che ci permette di essere sempre al fianco dei clienti, ottimizzando tempi e spazi.

10. E, a conferma del nostro impegno a tutela della salute e del benessere delle persone, abbiamo ricevuto, proprio in questi giorni, un altro importante riconoscimento: il Bollino HFC – Health Friendly Company – rilasciato da Fondazione Onda, Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere, che ha premiato le 21 aziende più virtuose che si sono distinte nel garantire la tutela della salute delle proprie dipendenti o che hanno avviato un percorso virtuoso in tal senso. Anche in questo caso, siamo l’unica azienda del settore assicurativo, accanto a grandi nomi del panorama industriale italiano.

ohWell |Bar | Spazio Leonardo
Sede Leonardo Assicurazioni Milano

Un futuro sostenibile

E potremmo continuare ancora. L’elenco sarebbe lunghissimo, perché è questo il nostro modo quotidiano di fare impresa. Un’impresa Benefit. Lo abbiamo sempre fatto e continueremo a farlo, con la consapevolezza che da oggi questo impegno è stato esplicitato, formalizzato ed è sotto gli occhi di tutti. Internamente, e all’esterno, di fronte ai nostri clienti, ai partner, ai competitors. Un motivo in più per andare avanti su questa strada, l’unica possibile per un futuro sostenibile.

Scarica il comunicato stampa

Le certificazioni