Pianificazione patrimoniale e successoria

Perché è importante pensarci adesso?

Mercoledì 29 giugno 2022 alle 18:30 | Canale YouTube di Studio Leonardo

Piccolo o grande che sia, ben consolidato o ancora da costruire, il patrimonio di ciascuno di noi è un bene prezioso che va gestito, accresciuto, tutelato, trasmesso. In ogni fase della vita, con gli strumenti più appropriati e in modo consapevole.

Sul tema, tuttavia, c’è spesso molta confusione e molte volte si commette l’errore di pensare che quello del patrimonio sia un problema da affrontare solo in tarda età, in termini di successione o trasmissione.
In realtà, in ogni fase della vita – dal giovane imprenditore che ha appena avviato una start-up, alla coppia che sta costruendo una famiglia, a chi deve gestire una grande eredità – è importante prendersi cura del proprio patrimonio, facendolo crescere, investendo in risparmio e prevenzione, tutelandolo, pianificando correttamente il passaggio generazionale.

La pianificazione patrimoniale diventa quindi la parola chiave per garantire il raggiungimento dei propri obiettivi e un futuro di serenità e benessere a sé stessi, alla propria famiglia, alla propria azienda.

L’evento in Studio Leonardo

Di questi temi e del nuovo servizio di consulenza patrimoniale che Leonardo Assicurazioni sta predisponendo e che andrà ad affiancare e integrare gli altri servizi già attivi, uno fra tutti quello di educazione finanziaria, parleremo durante l’evento di Studio Leonardo. Saranno tre professionisti di rilievo gli ospiti di questo appuntamento: il Dottore commercialista e Revisore legale Niccolò Di Bella – cofondatore e Amministratore Delegato di Nest S.r.l. – il notaio Angelo Busani e l’Avvocato Giovanna Mazza – TEP, Senior Consultant presso Belluzzo International Partners – che, attraverso le loro competenze professionali e specialistiche e una serie di case history pratiche, ci daranno un quadro della normativa attuale e dei benefici connessi a una corretta pianificazione.

Come fare una pianificazione patrimoniale?

In Italia oggi gli strumenti a disposizione per una corretta pianificazione patrimoniale sono molteplici – basti pensare alle tante soluzioni assicurative o finanziarie in tema di risparmio, previdenza, investimenti – e la legislazione sulla successione e l’eredità è spesso complessa e in continua evoluzione: per questo diventa fondamentale potersi affidare a un consulente di fiducia che, lavorando in sinergia con i diversi professionisti che partecipano, ciascuno con le proprie competenze, alla gestione del patrimonio – dal notaio all’avvocato al commercialista –, sappia accompagnare le persone nel percorso di pianificazione e gestione patrimoniale: dalla “mappatura” delle singole esigenze, all’individuazione delle problematiche, fino alla definizione degli strumenti più adatti in ogni fase del percorso. Le leggi cambiano, le sentenze fanno giurisprudenza, le esigenze personali possono variare, quindi serve un progetto di pianificazione patrimoniale che va monitorato ed aggiornato al variare di fattori esterni mutevoli.

Per partecipare all'evento

Connettersi in diretta sul canale YouTube di Studio Leonardo mercoledì 29 giugno alle 18:30.