STORYBOARD

Riccardo Giacconi presenta Storyboard e dà un nuovo colore a Spazio Leonardo

Dal 4 luglio 2022 al 21 ottobre 2022 in Spazio Leonardo

Storyboard è la mostra personale dell’artista visivo e documentarista Riccardo Giacconi. L’artista esplora varie forme di racconto nelle sue opere, utilizzando diversi media come il video, l’installazione, la radio e la performance.

Opere esposte

In questa mostra creata per Spazio Leonardo, il racconto passa attraverso grandi tende colorate, composte da piastrine di plastica, che si uniscono per narrare delle storie.
Le grandi tende fungono da dispositivi narrativi che si animano in personaggi ed elementi iconografici.

Riccardo-Giacconi-immagine-leonardo-assicurazioni

L'intelligenza artificiale nella mostra 

Storyboard presenta quattro grandi tende inedite, concepite come bozzetti di una serie di racconti scritti realizzati da un generatore automatico di testo.
Questa pratica tra arte e scienza per Riccardo Giacconi è recente e gli consente di collegare la tradizione del teatro all’intelligenza artificiale.

Entrando nello specifico della mostra, l’artista fornisce degli input al generatore automatico di testi, partendo dal saggio sul teatro di marionette, di Heinrich von Kleist. Successivamente, l’intelligenza artificiale genera storie al limite del tragicomico, riportate sulle tende in forma fumettistica, in motivi astratti e geometrici o con font di nuova generazione.

Come visitare la mostra 


L’ingresso è libero, previo passaggio in reception. Lungo il percorso espositivo, sono presenti dei pannelli con la descrizione della mostra.
Orari: dal lunedì al venerdì, dalle ore 09:00 alle 18:00

Orari e modalità di accesso

Dal 4 luglio 2022 al 21 ottobre 2022
Lunedì – Venerdì 09:00-18:00
Ingresso libero
Prenotazione per tour guidati: direzione.artistica@spazio-leonardo.it | info@unagalleria.com

Sede

Spazio Leonardo
Viale della Liberazione16/a
20124 Milano

Ufficio Stampa

press@spazio-leonardo.it