E tu di che Generazione Finanziaria sei?

Si parla di generazione finanziaria per indicare il diverso rapporto che le varie generazioni hanno con la finanza. L’educazione finanziaria parte dalla famiglia e questa chiaramente influenza le nuove generazioni. Quindi cosa hanno ereditato i millennials dai propri genitori? E che idea si sono fatti sui temi finanziari?

 

Oggi il panorama economico è molto cambiato rispetto al passato; cosa deve affrontare la nuova generazione finanziaria?

In Italia l’approccio ai temi finanziari è sicuramente cambiato nel tempo: dalla generazione dei baby boomers, alla generazione X, passando per i millennials e la generazione Z, si è assistito a un’evoluzione culturale su questi temi, che ha portato oggi a una presa di coscienza della necessità di competenze, conoscenze e consulenze specializzate, per compiere scelte più consapevoli e sostenibili. Le resistenze mentali e i tabù legati alla gestione del denaro in famiglia hanno lasciato il posto a percorsi di educazione e alfabetizzazione finanziaria fin dalla scuola, per creare un vero e proprio bagaglio culturale su questi temi nella nuova generazione finanziaria e raggiungere un’inclusione sociale e finanziaria necessaria al futuro del paese.

Gli ospiti dell’evento

Ne abbiamo parlato, nell’evento di Studio Leonardo, con Giovanna Boggio Robutti, Direttore Generale della fondazione FEduF Marco Scioli, Co Founder di Starting Finance, start-up di divulgazione finanziaria dedicata ai Millennials, da poco inserito nei 100 Leader del futuro Under 30 secondo Forbes e con il contributo del Professor Ruggero Bertelli, Professore di Economia e degli intermediari finanziari dell’Università di Siena, esperto di finanza comportamentale ed autore del libro “La collina dei Ciliegi. Dalla crisi dei mutui subprime al lockdown“.

Francesca Pavesi

Francesca Pavesi

Nata e cresciuta a Milano, laureata in lettere moderne, giornalista pubblicista dal 2003, si è sempre occupata di comunicazione e oggi lo fa da libera professionista, conciliando famiglia e lavoro. Da allora le sue giornate trascorrono con il computer e il registratore sempre accesi, scrivendo e intervistando per diversi quotidiani e periodici nazionali. Dal 2016 segue l’ufficio stampa e la comunicazione di Leonardo Assicurazioni.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

E se lo desideri ricevi l'invito ai prossimi eventi