Affrontare le decisioni finanziarie consapevolmente con l'educazione finanziaria

Ritrovare il proprio benessere con l'educazione finanziaria

Le conoscenze individuali non bastano. Infatti oggi è necessario avere una bussola per orientarsi e compiere con più serenità scelte finanziarie consapevoli. Questo è per vivere meglio e raggiungere quella condizione di benessere a cui tutti nella vita aspiriamo.
I cambiamenti strutturali stanno intervenendo nei sistemi pensionistici e di welfare. Per questo, l’educazione alla finanza è importante per prevenire: le trasformazioni dei mercati, l’instabilità politica nazionale e mondiale oltre all’allungamento dell’aspettativa di vita.

Di cosa tratta l'educazione finanziaria?

Previdenza, gestione del risparmio, salute, pensione, consumi domestici, futuro dei figli sono questioni  economiche che ci troviamo quotidianamente ad affrontare e sulle quali siamo mediamente impreparati.
Per gestirle è fondamentale essere affiancati da consulenti specializzati che sappiano prevedere i giusti scenari in cui muoverci e le soluzioni finanziarie più adatte.

La situazione in Italia

L’Indagine sull’Alfabetizzazione e le Competenze Finanziarie degli italiani(IACOFI)*, condotta dalla Banca d’Italia all’inizio del 2020, conferma la posizione di ritardo del nostro Paese nel confronto internazionale. Nonostante questo, emerge un miglioramento nelle conoscenze economiche e finanziarie degli italiani.

Una consulenza personalizzata

Ecco allora l’importanza dell’Educazione Finanziaria, intesa come una consulenza specializzata in diversi settori. In particolare, attraverso un percorso di accompagnamento, aiuta le persone a orientarsi e a prendere consapevolezza di quali possano essere le scelte migliori. In aggiunta, consente di acquisire quelle conoscenze utili a cambiare certi comportamenti, verificando l’efficacia delle soluzioni e delle strategie adottate, in base agi obiettivi di vita dichiarati. Una consulenza personalizzata, su misura per ogni esigenza finanziaria della persona con una visione più ampia e globale di quello che accade intorno.

educazione-finanziaria-post-leonardo-assicurazioni

Un servizio di qualità

È questo il concetto di Educazione Finanziaria di qualità in cui credono le persone che hanno collaborato al progetto dell’educazione finanziaria.
Leonardo Assicurazioni, certificata dal 2019, offre un servizio innovativo e rivoluzionario nel panorama assicurativo. L’iter di certificazione ai sensi della norma di qualità UNI 11402 ha costituito un team di Educatori Finanziari abilitati.
Ogni anno l’azienda partecipa al Mese dell’Educazione Finanziaria con un evento gratuito e aperto al pubblico in Spazio Leonardo.
Nel 2022 il progetto sarà ulteriormente rafforzato dalla collaborazione con un nuovo partner di prestigio, Feduf (Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio), che porterà ulteriori contenuti di qualità al lavoro del team.