Educazione
Finanziaria

Educazione
Finanziaria

Che cos’è il servizio di Educazione Finanziaria?

L’Educazione Finanziaria è un servizio di consulenza offerto in forma di coaching individuale sui temi dell’economia personale, per consentire alle persone di acquisire consapevolezza e aumentare il proprio benessere attraverso un percorso di pianificazione assistito.

Il servizio è erogato in conformità ad una norma tecnica di qualità che garantisce scientificità nell’approccio e terzietà dei risultati, generando risultati oggettivi e un elevato standard di consulenza.

A cosa serve l’Educazione Finanziaria?

– Individuare i propri obiettivi di vita e prendere decisioni consapevoli per raggiungerli.

– Proteggersi, tramite la valutazione e la gestione dei rischi, così da non gravare sulle persone vicine e non mettere a repentaglio la realizzazione dei progetti di vita della famiglia.

– Incrementare, attraverso il controllo e la gestione delle proprie finanze, il risparmio e la ricchezza a disposizione per alimentare i propri progetti.

– Conoscere meglio il sistema economico e previdenziale nel quale ci troviamo e comprendere di conseguenza su quali risorse possiamo fare affidamento, oggi e negli scenari futuri.

– Abbracciare in un unico sguardo l’intero ciclo economico e di vita della famiglia e riappropriarsi della gestione dei suoi tempi.

– Il maggior controllo delle finanze genera tranquillità, incrementa l’autostima, riduce l’ansia e i conflitti familiari spesso legati a questioni economiche.

– Mettere in sicurezza le economie familiari attraverso il coinvolgimento e la responsabilizzazione di ciascun componente.

Perché Leonardo Assicurazioni ha deciso di offrire il servizio di Educazione Finanziaria?

La mission di Leonardo è il benessere delle persone, condizione diversa per ciascun individuo nei contenuti e determinata dalla sua unicità. Per perseguire questo obiettivo, l’azienda ha individuato nell’Educazione Finanziaria attraverso incontri individuali la strada migliore per aiutare le persone a raggiungere e mantenere il proprio benessere.

Al centro di questi incontri è posta la persona, che l’educatore supporta nell’individuare i propri bisogni e nel tramutarne i sogni in concreti obiettivi di vita, consentendogli di acquisire consapevolezza della propria economia personale e saper valutare correttamente l’impatto delle proprie scelte, incluso quello delle mancate decisioni.

Il servizio di Educazione Finanziaria, in Leonardo Assicurazioni, incarna ed esprime la vision di “Azienda Benefit” nel solco di quanto previsto dall’ONU, che ha scelto di rafforzare il concetto di benessere unendolo a quelli di sostenibilità e di futuro.

Come viene erogato e quanto costa il servizio di Educazione Finanziaria?

Il servizio è separato dall’attività di intermediazione e viene svolto da Educatori Finanziari di qualità appositamente formati, certificati e dedicati in esclusiva. In tale sede, quindi, non vengono trattati prodotti, ma definite strategie e soluzioni ideali. All’utente viene rilasciato un report contenente l’analisi svolta e le indicazioni per la realizzazione delle strategie individuate, che saranno monitorate e aggiornate nei successivi incontri a seconda dell’evoluzione del percorso di vita e dei fattori che lo influenzano.

L’erogazione del servizio è gratuita, proprio nell’ottica di consentirne la fruizione ad una platea di utenti più ampia possibile.

La pianificazione finanziaria, che rappresenta il metodo di lavoro al quale Leonardo fa riferimento per svolgere il proprio compito di partner di vita, è pienamente rappresentata dal percorso di Educazione Finanziaria, che lo esprime al meglio grazie al rispetto di quanto previsto dalla norma tecnica di qualità, offrendo quindi al cliente uno standard particolarmente elevato in termini di consulenza sulla propria economia personale e familiare, suddivisa in diversi ambiti (bilancio, protezione dai rischi, ritiro dall’attività lavorativa, investimento ed indebitamento).

Conoscenza 

È la fase di approccio e di conoscenza reciproca, nella quale si presenta il percorso e si delinea l’articolazione dei temi e degli ambiti che verranno affrontati.

Valutazione 

Tutti gli elementi raccolti vengono valutati e commentati; in questa fase si definiscono gli obiettivi e si quantificano le necessità, evidenziando aree di criticità e potenzialità di sviluppo.

Controllo 

Periodicamente la soluzione viene monitorata e si misura il raggiungimento degli obiettivi già impostati e si integrano quelli nuovi che nel tempo si sono consolidati. Se necessario si valuta l’integrazione del percorso con gli altri servizi di Leonardo Assicurazioni. 

Analisi 

In questa fase, l’educatore raccoglie dati e informazioni e li analizza utilizzando metodologie e strumenti certificati. 

Strategia 

Si progetta un piano strategico per il raggiungimento degli obiettivi che definisce le azioni e i tempi della soluzione in modo che sia flessibile e adattabile ai cambiamenti. 

Come si svolge il percorso di Educazione Finanziaria? 

Cosa dice l’OCSE dell’Educazione Finanziaria

“L’Educazione Finanziaria è un processo attraverso il quale i consumatori, i risparmiatori e gli investitori migliorano le loro capacità di comprensione dei prodotti finanziari e dei concetti che ne sono alla base e attraverso istruzioni, informazioni, consigli sviluppano attitudini e conoscenze atte a comprendere i rischi e le opportunità di fare scelte informate, dove ricevere supporto o aiuto per realizzare tali scelte e per le azioni da intraprendere per migliorare il proprio stato e il livello di protezione”

Certificazione

Il servizio di Educazione Finanziaria è definito dalla norma tecnica di qualità UNI 11402-2020, per la quale Leonardo Assicurazioni è certificata sin dal 2019 con CertiW, ente terzo di verifica, che prevede un approccio metodologico su basi scientifiche che consente di ottenere risultati oggettivi, non determinabili dall’educatore, garantendo all’utente terzietà ed un elevato standard di consulenza. Per fare le cose fatte bene!

Screenshot 2023-06-23 alle 15.54.40
La Pianificazione Finanziaria per tutti

Quanto è importante pianificare il proprio futuro?

Alberto Bottin – Servizio di Educazione Finanziaria di Leonardo Assicurazioni – spiega quali sono gli step essenziali di una corretta pianificazione finanziaria.

Che cos’è una norma tecnica di qualità?

Le norme tecniche di qualità sono documenti che spiegano “come fare bene le cose”, garantendo sicurezza, rispetto per l’ambiente e prestazioni definite per i beni o i servizi interessati. Una norma tecnica di qualità è consensuale (è approvata con il consenso di chi ha partecipato ai lavori), aperta (tutte le parti economico/sociali interessate possono partecipare ai lavori), trasparente (le tappe fondamentali dell’iter di approvazione sono rese pubbliche) e volontaria (è un riferimento che le parti interessate si impongono spontaneamente).

Proprio per questo, le norme tecniche di qualità rappresentano il punto di riferimento al quale tutti i soggetti che desiderano “fare le cose bene” si riferiscono. Prendere le norme di qualità come punto di riferimento della propria attività, infatti, significa porsi degli obiettivi di qualità ai massimi livelli, e accettare di sottoporre alla valutazione di enti terzi quanto realizzato.

La UNI 11402 è la norma tecnica di qualità dedicata all’Educazione Finanziaria di qualità che definisce i requisiti per la progettazione, la realizzazione, l’erogazione e la valutazione delle attività di educazione finanziaria degli utenti nonché i requisiti per i soggetti che erogano il servizio e degli strumenti che impiegano. La qualità, in sintesi, rappresenta un ruolo chiave nella tutela degli interessi delle imprese e dei consumatori, nella protezione dell’ambiente e delle risorse in quanto esprimono il livello più avanzato di interesse generale relativamente ad un prodotto, processo, servizio.

Contattaci

Compila il form per richiedere una consulenza e scoprire le opportunità del Mondo di Leonardo Assicurazioni

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

E se lo desideri ricevi l'invito ai prossimi eventi