| Economie |
Le persone al centro

Valorizzare le risorse umane, capirne le esigenze e le aspettative per offrire opportunità di lavoro e crescita professionale e personale concrete, al passo coi tempi, stimolanti, adeguate. Soprattutto per i più giovani, le nuove generazioni che si affacciano per la prima volta al mondo del lavoro. È questo, da sempre, l’approccio di Leonardo Assicurazioni nei confronti delle persone, la sua risorsa principale, al centro di ogni sua attività e iniziativa, dal primo ingresso in azienda e lungo tutto il percorso di lavoro. Attraverso una formazione continua, la valorizzazione delle capacità individuali e, soprattutto, l’attenzione all’ascolto.
In quest’ottica, Leonardo Assicurazioni ha partecipato, per il secondo anno di seguito, all’evento Investing Meeting organizzato questo autunno a Milano da Starting Finance, la start-up di divulgazione finanziaria dedicata ai Millennials con cui da anni l’azienda collabora.

Giovani e mondo del lavoro
L’evento annuale è dedicato a studenti e giovani interessati al mondo della finanza che, durante la giornata, possono approfondire tematiche specifiche, entrare in contatto con opportunità di formazione e di lavoro, fare networking con aziende e personaggi influenti del settore. Leonardo Assicurazioni, come lo scorso anno, era presente, con il duplice obiettivo di intercettare le esigenze e le aspettative dei più giovani nei confronti del mondo del lavoro, in particolare nell’ambito della consulenza assicurativa e finanziaria, ma anche di far conoscere il proprio ecosistema di servizi diversi, sicuramente molto innovativo e originale rispetto al panorama assicurativo italiano. E, anche per questa edizione, ha proposto un’attività interattiva che ha previsto, per i vincitori, la partecipazione a un workshop sull’educazione finanziaria e una giornata di lavoro in azienda, per toccare con mano cosa significa essere un consulente di Leonardo.

Costruirsi una professionalità
“La maggior parte dei giovani universitari che abbiamo incontrato durante l’evento non avevano la consapevolezza dell’importanza di scegliere un percorso professionale finalizzato a costruirsi un futuro sicuro e a raggiungere i propri obiettivi di vita. E molti non avevano idea di cosa significhi oggi lavorare in una realtà come la nostra” spiega Alberto Bottin, Responsabile Educazione Finanziaria. “Per questo ai vincitori del nostro concorso abbiamo proposto una duplice attività: da un lato un’esperienza formativa in Leonardo Assicurazioni che aveva lo scopo di spiegare le motivazioni per cui la nostra azienda adotta e persegue certe strategie – una fra tutte il servizio di pianificazione finanziaria come approccio completo che, insieme agli altri servizi dell’ecosistema Leonardo, guida le persone in un percorso consapevole verso il proprio benessere – dall’altro di far sperimentare loro sul campo una giornata reale di lavoro, partecipando alla routine aziendale, dal brief mattutino con il team agli appuntamenti con i clienti”.
Una visione prospettica
“Parlare con questi ragazzi ci è servito anche per capire meglio come si sta evolvendo la società, come viene presentato il mondo assicurativo e della consulenza nelle facoltà universitarie, cosa si aspettano le nuove generazioni dal mondo del lavoro, se ci sono delle Bias sul settore da correggere, o su cui lavorare, o delle nuove esigenze da cogliere per consentirci di offrire delle posizioni lavorative al passo con i tempi” aggiunge Paola Bruzzi, Responsabile del Servizio HR Business Partner “Il nostro obiettivo era anche quello di promuovere in questi ragazzi, attraverso la presentazione della nostra realtà, un’apertura mentale, instillando in loro l’interesse e la curiosità a conoscere e sperimentare nuove professioni e nuovi approcci al mondo della consulenza”.
La voce dei ragazzi
Che impressioni hanno riportato i ragazzi che hanno avuto l’opportunità di partecipare alle attività in Leonardo proposte durante l’evento? Sicuramente l’aspetto che maggiormente ha colpito tutti è stato quello dell’innovazione. I feedback raccolti raccontano di un’esperienza molto positiva, formativa e interessante, in un ambiente giovane, dinamico, permeato di tecnologia e digitalizzazione, con lo sguardo rivolto al futuro e aperto al nuovo. Ma anche la nostra sede ha colpito molto per la sua modernità e originalità, riuscendo a rispecchiare in uno Spazio fisico la filosofia e i valori che guidano l’azienda.
Valorizzare le risorse umane, capirne le esigenze e le aspettative per offrire opportunità di lavoro e crescita professionale e personale concrete, al passo coi tempi, stimolanti, adeguate. Soprattutto per i più giovani, le nuove generazioni che si affacciano per la prima volta al mondo del lavoro. È questo, da sempre, l’approccio di Leonardo Assicurazioni nei confronti delle persone, la sua risorsa principale, al centro di ogni sua attività e iniziativa, dal primo ingresso in azienda e lungo tutto il percorso di lavoro. Attraverso una formazione continua, la valorizzazione delle capacità individuali e, soprattutto, l’attenzione all’ascolto.
In quest’ottica, Leonardo Assicurazioni ha partecipato, per il secondo anno di seguito, all’evento Investing Meeting organizzato questo autunno a Milano da Starting Finance, la start-up di divulgazione finanziaria dedicata ai Millennials con cui da anni l’azienda collabora.
Giovani e mondo del lavoro
L’evento annuale è dedicato a studenti e giovani interessati al mondo della finanza che, durante la giornata, possono approfondire tematiche specifiche, entrare in contatto con opportunità di formazione e di lavoro, fare networking con aziende e personaggi influenti del settore. Leonardo Assicurazioni, come lo scorso anno, era presente, con il duplice obiettivo di intercettare le esigenze e le aspettative dei più giovani nei confronti del mondo del lavoro, in particolare nell’ambito della consulenza assicurativa e finanziaria, ma anche di far conoscere il proprio ecosistema di servizi diversi, sicuramente molto innovativo e originale rispetto al panorama assicurativo italiano. E, anche per questa edizione, ha proposto un’attività interattiva che ha previsto, per i vincitori, la partecipazione a un workshop sull’educazione finanziaria e una giornata di lavoro in azienda, per toccare con mano cosa significa essere un consulente di Leonardo.

Costruirsi una professionalità
“La maggior parte dei giovani universitari che abbiamo incontrato durante l’evento non avevano la consapevolezza dell’importanza di scegliere un percorso professionale finalizzato a costruirsi un futuro sicuro e a raggiungere i propri obiettivi di vita. E molti non avevano idea di cosa significhi oggi lavorare in una realtà come la nostra” spiega Alberto Bottin, Coordinatore del servizio di Educazione Finanziaria. “Per questo ai vincitori del nostro concorso abbiamo proposto una duplice attività: da un lato un’esperienza formativa in Leonardo Assicurazioni che aveva lo scopo di spiegare le motivazioni per cui la nostra azienda adotta e persegue certe strategie – una fra tutte il servizio di pianificazione finanziaria come approccio completo che, insieme agli altri servizi dell’ecosistema Leonardo, guida le persone in un percorso consapevole verso il proprio benessere – dall’altro di far sperimentare loro sul campo una giornata reale di lavoro, partecipando alla routine aziendale, dal brief mattutino con il team agli appuntamenti con i clienti”.

Una visione prospettica
“Parlare con questi ragazzi ci è servito anche per capire meglio come si sta evolvendo la società, come viene percepito da loro il mondo assicurativo, cosa si aspettano dal mondo del lavoro, se ci sono delle nuove esigenze da cogliere per consentirci di offrire posizioni lavorative sempre al passo con i tempi” aggiunge Paola Bruzzi, Responsabile del Servizio HR Business Partner “Il nostro obiettivo era anche quello di promuovere in questi ragazzi l’interesse per una professione alla quale forse non avevano pensato che propone un nuovo approccio alla consulenza basato sulla progettualità”.
La voce dei ragazzi
Che impressioni hanno riportato i ragazzi che hanno avuto l’opportunità di partecipare alle attività in Leonardo proposte durante l’evento? Sicuramente l’aspetto che maggiormente ha colpito tutti è stato quello dell’innovazione. I feedback raccolti raccontano di un’esperienza molto positiva, formativa e interessante, in un ambiente giovane, dinamico, permeato di tecnologia e digitalizzazione, con lo sguardo rivolto al futuro e aperto al nuovo. Ma anche la nostra sede ha colpito molto per la sua modernità e originalità, riuscendo a rispecchiare in uno Spazio fisico la filosofia e i valori che guidano l’azienda.