Denaro: un valore immaginario? Come dare un senso ai nostri comportamenti economici

Il rapporto con il denaro oggi è sempre più un aspetto fondamentale della nostra vita e del nostro benessere, ma spesso non ci fermiamo a riflettere su quanto nelle decisioni economiche – e non – entrino in gioco “sensi” diversi, legati alla neurologia, alla psicologia, alle emozioni, alla cultura e alla storia di ciascuno di noi. E, altrettanto spesso, non abbiamo gli strumenti adeguati per modificare le nostre scelte in comportamenti consapevoli e responsabili. Da qui l’importanza, per tutti, dell’educazione finanziaria.

L’evento si è tenuto l’11 ottobre alle ore 18.30 presso Spazio Leonardo (viale della Liberazione, 16 a Milano) ed è stato trasmesso in diretta streaming da Studio Leonardo sul canale YouTube di Leonardo Assicurazioni. L’iniziativa è stata promossa dal Comitato EduFin per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria e organizzata da Leonardo Assicurazioni in collaborazione con FEduF.

Gli ospiti dell’evento

 L’Auditorium di Spazio Leonardo si è trasformato per una sera in un palcoscenico dove Massimo Bustreo, umanista, consulente in psicologia dei consumi e del denaro, formatore e docente della IULM, e Luciano Canova, economista e divulgatore scientifico, docente di Economia Comportamentale presso la Scuola Enrico Mattei, hanno dialogato tra loro e con il pubblico in sala sul senso dell’educazione al denaro nel mondo di oggi.

“Come mettere in atto comportamenti – economici e non – che abbiano un senso per noi e per il mondo in cui viviamo? Cosa rende sostenibile il nostro comportamento? E come controllare le nostre decisioni economiche, etiche, sociali?” si chiedono i due relatori. La risposta è racchiusa proprio nella parola “senso”, che Bustreo e Canova rappresentano come una sorta di scrigno fatto di cinque diversi livelli di significato – percezioni, emozioni, cognizioni, valori e direzione – che tutti noi attraversiamo con i nostri comportamenti e che dobbiamo imparare a conoscere e mettere insieme per prendere decisioni più responsabili e sostenibili. I nostri comportamenti molto spesso sono, infatti, influenzati da come le informazioni ci vengono proposte e da come viviamo le nostre emozioni. Così come vediamo ciò che vogliamo vedere e crediamo a ciò che vogliamo credere. Le nostre scelte, non solo economiche, spesso sono liberamente obbligate e il nostro modo di relazionarci alla realtà non proviene tanto da un ragionamento cognitivo e razionale quanto da un’attivazione emotiva che guida le nostre prese di decisione per vie euristiche, illusioni, pregiudizi e percezioni errate. Per questo, concludono i relatori, rimane centrale, oggi più che mai, il ruolo dell’educazione finanziaria: strumenti, metodi e conoscenza per comprendere come funziona il nostro cervello e come funzioniamo noi nella gestione del denaro.

Sede

Spazio Leonardo
Viale della Liberazione16/a
20124 Milano

Ufficio Stampa

press@spazio-leonardo.it

Scarica il Comunicato Stampa

Francesca Pavesi

Francesca Pavesi

Nata e cresciuta a Milano, laureata in lettere moderne, giornalista pubblicista dal 2003, si è sempre occupata di comunicazione e oggi lo fa da libera professionista, conciliando famiglia e lavoro. Da allora le sue giornate trascorrono con il computer e il registratore sempre accesi, scrivendo e intervistando per diversi quotidiani e periodici nazionali. Dal 2016 segue l’ufficio stampa e la comunicazione di Leonardo Assicurazioni.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

E se lo desideri ricevi l'invito ai prossimi eventi