LESS IS … ELVIRE BONDUELLE a Spazio Leonardo, una provocazione gentile.

 

La prossima mostra di Spazio Leonardo aprirà al pubblico il 24 marzo.

La prima personale in Italia di Elvire Bonduelle propone una riflessione sullo spazio ritagliando scorci di vita domestica nello spazio di lavoro.

Ma facciamo un passo indietro: ha senso ospitare progetti espositivi,  arte, e cultura, in un luogo frequentato dai professionisti della pianificazione finanziaria e dai loro clienti?

Qualcuno potrebbe chiederselo trovando una mostra di arte contemporanea e altre opere dislocate nei diversi ambienti di uno spazio che dovrebbe ospitare un’azienda di servizi di consulenza assicurativa e finanziaria.

La risposta è sì e ne abbiamo la prova: arte, cultura, assicurazioni e finanza dal 2018 in Spazio Leonardo convivono in un dialogo costante e in continua evoluzione.

Nella nostra idea la cultura è parte integrante della formazione di un professionista. Chi lavora in Leonardo Assicurazioni, negli stessi spazi dove svolge la propria attività trova un terreno fertile e stimolante in cui crescere professionalmente, tra quadri, sculture, fotografie ma anche incontri, convegni, dibattiti.

La creatività, la socialità, l’intelletto sono arricchiti quotidianamente da spunti e nuove idee e contribuiscono a formare un patrimonio prezioso quanto intangibile che indirettamente favorisce la produttività. In un ambiente bello si lavora meglio ma soprattutto ispirazione e motivazione possono stimolare molto più di obiettivi e scadenze.

La bellezza è contagiosa

Forse non basta visitare gallerie e musei, meglio vivere e lavorare circondati dall’arte, farne un uso quotidiano, vivace e costruttivo, condividerla.

Come scrive Elaine Scarry “La bellezza è contagiosa” e quindi più la viviamo e ne apprezziamo la presenza, più siamo spinti a fare qualcosa di bello, di originale, di creativo.

Un percorso in salita

Non è un percorso scontato né semplice, i diversi mondi a volte si limitano a convivere, non sempre si capiscono, d’altra parte parlano lingue molto diverse. Si tratta di un progetto che per alcuni aspetti è ancora all’inizio e prevede la graduale interazione tra arte e professione attraverso workshop, esperienze, visite guidate e coinvolgimento degli spettatori.

Lo spazio, l’arte, il lavoro e la vita domestica.

Con Less is… Elvire crea un’installazione ambientale che, animando la lunga parete della Gallery di Spazio Leonardo con elementi e oggetti che caratterizzano un ambiente privato e familiare, produce una sintesi dove arte, vita domestica e luogo di lavoro si sovrappongono fino a confondersi. Evocando il comfort, i ritmi e l’intimità della casa nel cuore dello spazio dedicato al lavoro, agli appuntamenti professionali e a un continuo flusso di persone sottrae la mente dei visitatori e dei collaboratori di Leonardo dalla comodità pericolosa dell’abitudine.

Come visitare la mostra 

L’ingresso è libero, previo passaggio in reception. Lungo il percorso espositivo, sono presenti alcuni QR code che rimandano alla descrizione della mostra.
Orari: dal lunedì al venerdì, dalle ore 09:00 alle 18:00

Orari e modalità di accesso

Dal 24 Marzo 2023 al 9 Giugno 2023
Lunedì – Venerdì 09:00-18:00
Ingresso libero
Prenotazione per tour guidati: info@unagalleria.com

Sede

Spazio Leonardo
Viale della Liberazione16/a
20124 Milano

Ufficio Stampa

press@spazio-leonardo.it

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

E se lo desideri ricevi l'invito ai prossimi eventi