Spazio Leonardo è lieto di annunciare Air, un progetto espositivo di Silvia Hell e Antonio Giuranna, che trasforma i dati relativi all’aria di Milano in un dialogo tra arte visiva e musica.

 

Dal 26 Giugno 2023 al 29 Settembre 2023 in Spazio Leonardo

Il lavoro di Silvia Hell si concretizza in scultura, fotografia, installazioni site-specific, processi digitali e progetti interdisciplinari. La sua ricerca si sviluppa attraverso azioni e modi di pensare, stabilendo forme di tensione attraverso metodi che vanno dall’oggettività convenzionale del referente a modelli originali di presentazione e formalizzazione della realtà. Il suo interesse è rivolto all’analisi e all’elaborazione di diversi linguaggi, informazioni e dati pubblici.

Opere esposte

Per Air, progetto on-going iniziato nel 2018, Silvia Hell analizza i dati dell’aria di Milano dal 1987 a oggi provenienti dall’archivio storico di Arpa Lombardia – agenzia regionale che si occupa della protezione dell’ambiente – ottenendo una mappatura della concentrazione di otto sostanze inquinanti.

Questi dati si trasformano in una scrittura musicale, realizzata in collaborazione con il compositore Antonio Giuranna, che ha parametrizzato i dati e li ha tradotti in musica attraverso diversi strumenti elettronici. La partitura musicale viene poi riprodotta visivamente su enormi tele colorate esposte sulla gallery di Spazio Leonardo, in una sinergia tra suono, segno e dato. La melodia verrà trasmessa attraverso diffusori audio il giorno dell’inaugurazione, e sarà poi scaricabile da ogni visitatore nel corso della mostra attraverso un qr code.

Come visitare la mostra 

L’ingresso è libero, previo passaggio in reception. Lungo il percorso espositivo, sono presenti alcuni QR code che rimandano alla descrizione della mostra.
Orari: dal lunedì al venerdì, dalle ore 09:00 alle 18:00

Orari e modalità di accesso

Dal 26 Giugno 2023 al 29 Settembre 2023
Lunedì – Venerdì 09:00-18:00
Ingresso libero
Prenotazione per tour guidati: info@unagalleria.com

Sede

Spazio Leonardo
Viale della Liberazione16/a
20124 Milano

Ufficio Stampa

press@spazio-leonardo.it

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

E se lo desideri ricevi l'invito ai prossimi eventi