FREAK SHOW

Freak Show: la mostra di (ab)Normal a Milano Porta Nuova

Dal 17 marzo 2022 al 12 giugno 2022

La mostra Freak Show, che Spazio Leonardo ospiterà fino a giugno 2022, è ideata da (ab)normal. Esso è un collettivo artistico impegnato in aree disciplinari quali design, architettura e scenografia.

Dove il progetto ebbe inizio

Il progetto della mostra Freak Show, nato proprio a partire dal luogo in cui si troverà , è stato ideato scavando nella memoria collettiva della zona Porta Garibaldi di Milano, pre-2000. Nello stesso luogo sorge Spazio Leonardo.

Contesto storico 

Agli inizi degli anni’60, infatti, nell’area immediatamente antistante a quello che oggi è l’edificio The Corner, vennero installate le prime giostre del Luna Park delle Varesine. Questo luogo “mitico” di divertimento popolare, demolito nel 1998, resta vivo nella memoria dei cittadini.

Mostra_Freak_Show_Spazio_leonardo

Le storiche giostre delle Varesine 

Le giostre delle Varesine sarebbero state un rimpiazzo transitorio mentre venivano sviluppati i progetti immobiliari futuri, fungendo da centro dell’intrattenimento collettivo. 

Lo sviluppo della mostra milanese 

Del Luna Park delle Varesine non restano testimonianze fotografiche esaustive. Per creare Freak Show, (ab)normal ha studiato scene cinematografiche e film amatoriali nel dettaglio, fotogramma dopo fotogramma. Gli scorci caratteristici individuati ritornano nella mostra di Spazio Leonardo, sotto forma di cinque complessi gonfiabili.

Il fascino della mostra Freak Show 

Gli elementi presenti in mostra riportano alla mente un passato non troppo lontano. Infatti, molti milanesi lo ricorderanno di persona, mentre ai più giovani risulterà come una scoperta di una porzione di storia.

Orari e modalità di accesso

Dal 17 marzo 2022 al 12 giugno 2022
Lunedì – Venerdì 09:00-18:00
Ingresso libero presentando in reception il Green Pass
Prenotazione per tour guidati: info@unagalleria.com

Sede

Spazio Leonardo
Viale della Liberazione16/a
20124 Milano

Ufficio Stampa

press@spazio-leonardo.it