Sensibilizzare, informare, capire, per non avere paura ma vivere la propria libertà con la giusta consapevolezza. Con questo obiettivo nasce Re-Act, il nuovo progetto di Leonardo Assicurazioni in collaborazione con Fondazione Onda che da sempre mettono al centro di ogni attività le persone e il loro benessere.

Il progetto

Re-Act è una campagna ricca di partecipazione, interviste e incontri gratuiti aperti al pubblico dedicati alla prevenzione della violenza, indagata sotto diverse prospettive, con il supporto e la testimonianza di esperti e professionisti che lavorano su questi temi.

Eventi

Il primo incontro: la violenza per strada


“La città per le Donne. Prevenzione della violenza: istruzioni per l’uso” è il titolo del primo evento che si è svolto il 29 novembre alle ore 18.30. Obiettivo dell’incontro quello di fornire ai partecipanti un vero e proprio kit di strumenti di prevenzione da utilizzare in strada in caso di sospetta o reale aggressione.
Moderati da Paolina Consiglieri, fondatrice dell’Associazione Non è tutto Rosa, sono saliti sul palco relatori come Ilaria Saliva, presidente DonnexStrada, Associazione non profit per la sicurezza in strada e contro la violenza di genere, che ha presentato alcuni dati sulla città di Milano e ha spiegato cosa sono i Punti Viola; Pier Carlo Montali, fondatore della start-up Security Watch che ha brevettato il dispositivo di difesa tecnologico WINLET; e Gabrielle Fellus, istruttrice Krav Mag e
Presidente dell’Associazione culturale I Respect “La cultura del rispetto”, che ha trattato il tema della comunicazione preventiva. 

Video

La citta per le Donne – Prevenzione della violenza: istruzioni per l’uso
Gabriell Fellus – Krav Maga – Iniziativa interna
Empowerment finanziario femminile con Azzurra Rinaldi

Siamo sicuri che le decisioni economiche siano equamente condivise e che le opportunità siano davvero pari? Quanto ci costa la disparità? Alberto Bottin – Servizio di Educazione Finanziaria di Leonardo Assicurazioni – e Azzurra Rinaldi – docente di economia presso Unitelma La Sapienza di Roma – hanno affrontato il tema dell’empowerment finanziario femminile.

È un gioco da ragazze! | La serie di Studio Leonardo
Iscriviti alla newsletter per rimanere aggiornato sulle news di Re-Act e riceve gli inviti ai prossimi eventi!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

E se lo desideri ricevi l'invito ai prossimi eventi