Sensibilizzare, informare, capire, per non avere paura ma vivere la propria libertà con la giusta consapevolezza. Con questo obiettivo nasce Re-Act, il nuovo progetto di Leonardo Assicurazioni in collaborazione con Fondazione Onda che da sempre mettono al centro di ogni attività le persone e il loro benessere.
Il progetto
Re-Act è una campagna ricca di partecipazione, interviste e incontri gratuiti aperti al pubblico dedicati alla prevenzione della violenza, indagata sotto diverse prospettive, con il supporto e la testimonianza di esperti e professionisti che lavorano su questi temi.
Eventi
Il primo incontro: la violenza per strada
“La città per le Donne. Prevenzione della violenza: istruzioni per l’uso” è il titolo del primo evento che si è svolto il 29 novembre alle ore 18.30. Obiettivo dell’incontro quello di fornire ai partecipanti un vero e proprio kit di strumenti di prevenzione da utilizzare in strada in caso di sospetta o reale aggressione.
Moderati da Paolina Consiglieri, fondatrice dell’Associazione Non è tutto Rosa, sono saliti sul palco relatori come Ilaria Saliva, presidente DonnexStrada, Associazione non profit per la sicurezza in strada e contro la violenza di genere, che ha presentato alcuni dati sulla città di Milano e ha spiegato cosa sono i Punti Viola; Pier Carlo Montali, fondatore della start-up Security Watch che ha brevettato il dispositivo di difesa tecnologico WINLET; e Gabrielle Fellus, istruttrice Krav Mag e Presidente dell’Associazione culturale I Respect “La cultura del rispetto”, che ha trattato il tema della comunicazione preventiva.
Guarda l’evento completo: La Città per le Donne | Prevenzione della violenza: istruzioni per l’uso.
Il secondo incontro: pregiudizi e stereotipi nel mondo del lavoro
“Bias Buster | Stereotipi e pregiudizi nel mondo del lavoro: istruzioni per l’uso” è il titolo del secondo evento che si è svolto il 10 aprile alle ore 18:30 presso Spazio Leonardo.
Obiettivo dell’incontro è stato quello di sensibilizzare, informare, capire, per imparare a re-agire e vivere la propria libertà con la giusta consapevolezza.
L’evento – moderato da Paolina Consiglieri, fondatrice dell’Associazione Non è tutto Rosa – ha ospitato diversi relatori quali: Diego Ingrassia – Master Trainer Paul Ekman e CEO I&G Management -, Dalila D’Ingeo – Centro Studi Valore D e Research Specialist -, Gianmarco Pinto – CEO & Founder di Game2Value – e Annalisa Valsasina – Psicologa, psicoterapeuta, Gender Equity Senior Consultant.
Guarda l’evento completo: Bias Buster | Stereotipi e pregiudizi nel mondo del lavoro: istruzioni per l’uso.
Video